placeholder
biogas_ecofriendly

BIOGAS: ENERGIA RINNOVABILE ECO-FRIENDLY?

Home / Blog / BIOGAS: ENERGIA RINNOVABILE ECO-FRIENDLY?

Si sente spesso citare il biogas quando si parla di fonti di energia rinnovabile, in quanto rappresenta un’innegabile tutela ambientale. Il biogas è infatti una risorsa molto utile, perché permette il riciclo di materie organiche e favorisce la riduzione dell’effetto serra. Grazie a tale peculiarità, il biogas è considerato unanimemente un ottimo alleato per un futuro eco-friendly.

 

Perseguire una produzione responsabile, che tenga conto di un’educazione ambientale consapevole, è secondo noi un aspetto fondamentale per chiunque sia nel nostro settore.

 

Pertanto ci piacerebbe poter sfruttare il blog aziendale per condividere con i nostri interlocutori, in maniera interattiva, quale sia il ruolo del biogas e del biometano. Contestualmente senza tralasciare come SIL IMPIANTI INDUSTRIALI srl desideri contribuire a tale doveroso passaggio verso una green economy.

biogas_eco-friendly

Alcune nozioni sul biogas e il suo utilizzo

Il biogas è un gas naturale costituito principalmente da metano (CH4), anidride carbonica (CO2), acido solforico (H2SO4) e ammoniaca (NH3). Questi gas derivano dalla fermentazione dei rifiuti organici domestici, agroindustriali e zootecnici. Una volta conclusa la fermentazione, il residuo ottenuto prende il nome di “digestato”, impiegato poi in agricoltura come fertilizzante naturale.

 

Il concime così conseguito ha un innegabile impatto positivo dal punto di vista della salvaguardia ambientale, in quanto ottenuto da sostanze naturali che contribuiscono ad arricchire la microflora e la microfauna del suolo agricolo. Permette inoltre di immagazzinare nel terreno l’anidride carbonica atmosferica, riducendone la percentuale nell’aria e di conseguenza anche l’effetto serra.

 

Gli impianti per la generazione di biogas vengono utilizzati principalmente per la produzione di energia elettrica, in alternativa per raffinare e produrre combustibile per i mezzi di trasporto. In quest’ultimo caso, forse il più interessante, il gas grezzo viene purificato mediante il processo di upgrading.

Tecniche di lavorazione: verso una sostenibilità ambientale

L’upgrading si consegue tramite la separazione a membrane. Grazie a questa tecnica, le sostanze impure vengono eliminate, ottenendo così il biometano.

 

L’upgrading rappresenta, pertanto, una soluzione tecnica innovativa sia perché contribuisce ad un processo di diminuzione dell’inquinamento globale, sia perché molto proficua. Con la separazione a membrane, infatti, gli impianti di raffinazione del biogas grezzo permettono di raggiungere livelli di purezza del metano intorno al 98% ed un’efficienza di recupero della CO2 maggiore del 99%, rendendo questo procedimento oltre che ecologico, adatto anche a molteplici utilizzi.

 

Arriviamo alla conclusione, quindi, che tale tecnica miri ad una produzione industriale eco-friendly e responsabile, che è ormai un aspetto fondamentale del fare produzione nel mondo.

 

La qualità della vita attuale e il lascito alle generazioni future, consentendo loro l’accesso alle stesse risorse di cui abbiamo goduto noi, dipendono dalla nostra capacità di sottostare entro determinati confini ecologici.

 

Siamo tutti responsabili di rispondere a questa chiamata, producendo prodotti sostenibili, attraverso metodi di produzione responsabili e adottando abitudini di consumo coscienziose. Pensando positivamente al fatto che non si tratta solo di obblighi, ma anche di privilegi.

5 vantaggi di una produzione eco-sostenibile

  • La riduzione degli sperchi.
  • La diminuzione dell’impatto ambientale.
  • Il potenziamento della propria brand identity.
  • Lo sviluppo della relazione con il proprio target di riferimento.
  • Una maggior competitività dell’azienda e dei propri prodotti o servizi sul mercato.

 

Piccoli passi avanti e se spingessimo tutti nella stessa direzione, assisteremmo a ottimi risultati. Ancora molto può essere fatto, nonostante si inizino già a registrare dei cambiamenti e una consapevolezza diffusa. Anche noi di SIL IMPIANTI desideriamo fare la nostra parte, come molti altri.

 

“Esiste un mondo in cui le persone non lasciano che le cose accadano. Le fanno accadere.”

Sergio Marchionne

COMMENTI / 0

Lascia un commento

Dimostra di non essere un robot.